info@lamarca.it
Tel+ 39 0422 814681
IT   |   EN   |   DE

La Marca, Terra del Prosecco



Le nostre terre tra arte e tradizione

Colline di Conegliano e Valdobbiadene, coltivazione uva Glera da cui si ottiene il vino Prosecco Un territorio affascinante quello della Marca Trevigiana, nel quale oggi si identificano due importanti denominazioni: la DOC Prosecco e la DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che si snodano nella fascia collinare ai piedi delle Prealpi trevigiane, a 50 km da Venezia.

Una varietà di paesaggi suggestivi e unici con forti tratti distintivi: l’area della DOCG è un ambiente privilegiato per la coltivazione della vite, si estende tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene su terreni difficili da coltivare ma affascinanti.
Un panorama di vigneti disposti su ripide pendici alternati a dolci declivi, scorci inediti su piccoli borghi abitati, un clima piacevole con estati calde ma non afose. L’importante escursione termica fra notte e giorno di questo territorio è condizione ideale per la produzione di spumanti freschi, profumati ed eleganti. In pianura, nei terreni ghiaiosi, si producono principalmente varietà internazionali a bacca bianca, come chardonnay, pinot grigio, il pinot bianco e sauvignon, che danno origine a vini snelli e profumati, adatti anche alla spumantizzazione.

ODERZO - Piazza Grande. La Marca Vini e Spumanti ha sede in questa città storica in provincia di Treviso. Oltre alla ricchezza paesaggistica, il territorio della DOC Prosecco e Conegliano Valdobbiadene DOCG offre una notevole ricchezza gastronomica e storica, incominciando da Oderzo (antica Opitergium) dove ha sede il complesso enologico dell’azienda e, proseguendo in altre incantevoli località limitrofe, con monumenti, chiese e abbazie immerse nel verde dei vigneti, artigianato locale, tradizioni e usanze.

Quando bevete un calice di Prosecco, con i suoi profumi intensi, i sentori di glicine e di frutta matura, vi tornano alla mente questi incantevoli luoghi.




Veduta di uno scorcio delle colline Valdobbiadene, zona di coltivazione e produzione del Prosecco di Valdobbiadene Castello di Conegliano Facciata della Pieve di San Pietro di Feletto Museo Archeologico Eno Bellis, Oderzo (TV) Mosaico policromo raffigurante un coppiere Le colline di prosecco, a 50 KM da Venezia Chiesa Santa Maria della Salute di Venezia Panoramica vigneti zona Prosecco DOC e DOCG

  1. ; La Marca; ;
  2. ; La Terra del Prosecco;