j

Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Cerca

La Marca Trevigiana

Un mosaico di bellezze da scoprire

La Marca

Il Giardino di Venezia

Nella Marca Trevigiana, con le sue città gioiello custodi di eccellenze artistiche e architettoniche, dal capoluogo Treviso, perla dall’elegante femminilità, passando per Asolo, Conegliano e Oderzo fino a Vittorio Veneto con le sue preziose trame naturali, il paesaggio si trasforma in poesia e conduce il pensiero verso la “gioia di vivere”. Rinomata come il “Giardino di Venezia” questa è la terra natia di artisti come Canova, Palladio e Giorgione, che hanno fatto di questo paesaggio la loro musa ispiratrice, indagandone le forme armoniose e il rapporto con l’uomo.

Un incontro inatteso “dove l’arte ha gareggiato con la natura per creare ogni vaghezza di paesaggio”.

Armonia

La Villa Veneta

La campagna trevigiana è caratterizzata da un susseguirsi di scenografiche ville, dimore ideali delle nobili famiglie veneziane che dalla metà del ‘500 iniziarono a investire nei fertili terreni agricoli dell’entroterra le ricchezze accumulate dai commerci con l’Oriente. Sono proprio gli scambi della Repubblica di Venezia ad impreziosire con fili d’oro, broccati preziosi e capolavori artistici questi luoghi d’incanto, rendendoli unici.

'Se Venezia ad una grande casa volessimo paragonare, siccome le lagune si direbbono le sue peschiere, così il Trivigiano un suo giardino.' Giovanni Bonifacio, 1591